VIDEO PRESENTAZIONE AZIENDALE

Hai intenzione di creare una video presentazione aziendale ma non sai come fare? Niente paura, stai per scoprirlo!

video-presentazione-aziendale

Se sei qui è perché probabilmente hai necessità di creare un video per la tua azienda o la tua realtà commerciale.

Sia che tu ne abbia bisogno per una fiera di settore, per diffonderlo sul web o per trasmetterlo al cinema, sia che tu voglia inserirlo soltanto nella home page del tuo sito o abbia intenzione di sponsorizzarlo per una campagna di crowdfunding, realizzare una video presentazione aziendale è un passo determinante per gettare delle basi solide riguardo l’immagine della tua realtà commerciale.

In questa pagina web non ti spiegherò soltanto tutto ciò che è necessario sapere per creare un video aziendale di successo, ma ti farò anche degli esempi concreti di come io realizzo i contenuti audiovisivi con la mia agenzia di produzione.

Inoltre, ti mostrerò man mano dei video per aziende che ho realizzato, in modo che tu possa avere fin da subito delle reference visive e capire per bene che direzione prendere con la tua video presentazione aziendale!

Avrai degli esempi pratici su come realizzo i miei video aziendali

Io sono Federico Falcioni, responsabile della Falcioni Productions, un’agenzia di produzione video di Roma.

Da anni aiuto le aziende a comunicare con i loro clienti tramite la produzione di video aziendalispot pubblicitari e dirette streaming. Negli anni ho collaborato con importanti marchi come Sanpellegrino, Levi’s, Woolrich, e molti altri.

Realizzo i miei contenuti audiovisivi su tutto il territorio italiano e se dovessi trovare utile ed interessante la pagina web che stai leggendo, ti invito a contattarmi per realizzare concretamente la tua video presentazione aziendale.

Come vedrai, infatti, avrai necessariamente bisogno di un’agenzia di produzione video per realizzare il tuo contenuto e con la mia azienda troverai tutto ciò di cui hai bisogno.

Fatte queste premesse, direi che possiamo partire con la breve guida su come realizzare una video presentazione aziendale efficace e di successo!

GLI SCOPI DI UNA VIDEO PRESENTAZIONE AZIENDALE

video-aziendale

Essendo su questa pagina web, probabilmente hai già un obiettivo chiaro che intendi raggiungere con la tua video presentazione aziendale.

Avere però una panoramica di alcuni degli scopi principali che in generale si possono raggiungere può esserti molto utile. C’è infatti da dire che un video aziendale che viene realizzato con un determinato fine, può essere poi sfruttato in tanti diversi modi, capitalizzando al meglio l’investimento.

Ecco quindi alcuni scopi che puoi raggiungere con una video presentazione aziendale

PRESENTARE L'AZIENDA AD UNA FIERA DI SETTORE

Le fiere aziendali sono un’importante attività in molti settori, come forse saprai.

Rappresentano l’occasione perfetta per far conoscere la propria realtà e per acquisire nuovi clienti.

In questo contesto, realizzare una video presentazione aziendale coinvolgente e professionale, può metterti al centro dell’attenzione e fare la differenza con i tuoi competitor.

Ecco ad esempio lo spot aziendale che ho realizzato per un’innovativa applicazione che consente di registrare e montare da smartphone gli highlights dei match calcistici

AUMENTARE LA BRAND REPUTATION

Si tratta della reputazione della tua azienda ed è fondamentale.

Nessuno vorrebbe acquistare servizi da una ditta che si reputa sia di dubbia qualità, poco affidabile e poco seria.

Una video presentazione aziendale professionale ti consente di mettere un punto saldo su quali sono i tuoi standard di qualità, di pulizia in azienda, di affidabilità e puntualità.

Ti consente di parlare dei tuoi valori, della tua mission, del modo in cui lavori e porti a termine i tuoi ingaggi, oltre che di chiarire i processi produttivi che ci sono dietro la realizzazione dei tuoi prodotti.

Qui sotto trovi un video che ho realizzato per un prestigioso studio legale che aveva intenzione di rendere la sua immagine più solida ed affidabile per i potenziali clienti fuori dall’Italia.

CREARE UNA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING

Diverse realtà sono riuscite ad avviarsi grazie alle campagne di crowdfunding.

In questo caso soprattutto, la produzione di un video aziendale che presenti la realtà commerciale che si intende sponsorizzare è fondamentale più che mai.

Avere un prodotto valido tra le mani, infatti, non è sufficiente per far si che le persone siano disposte ad investire i loro soldi nel progetto.

Devono sapere che saranno ripagate, che l’azienda vuole fare le cose per bene, che il progetto è serio.

Qui di seguito il video trailer che ho realizzato per uno spettacolo teatrale che aveva bisogno di fondi per salire di livello.

Ovviamente non si tratta di una realtà aziendale, ma di una artistica. Scelgo però di mostrartelo in questa sezione perché la loro campagna di crowdfunding, grazie al video che abbiamo realizzato, è andata benissimo.

Hanno raccolto più del necessario e sono riusciti a portare lo spettacolo in diversi festival europei molto importanti vincendo anche tanti premi.

LANCIARE LA TUA ATTIVITÀ IN UN NUOVO SETTORE

Potresti trovarti nella situazione in cui la tua realtà funziona bene ed è solida. Per questo motivo vorresti espandere il business.

Allargarsi ad altri settori, anche se affini a quello che già si ha presidiato, è un’operazione delicata.

Quindi, creare video aziendali che mostrino come la tua azienda possa fare la differenza nel nuovo settore, è un passo che può facilitare di molto la transizione.

Oppure, potresti voler lanciare un nuovo prodotto che possa interessare una fetta significativa di acquirenti che già consuma nel tuo settore, ma che magari ha bisogno di altro.

Nel filmato aziendale che ti propongo qui sotto come esempio, abbiamo collaborato con Sanpellegrino per lanciare sul mercato una nuova linea di bibite in lattina.

La fetta di mercato che avevano intenzione di fidelizzare è quella a cui piacciono i sapori della propria terra, infatti la linea si chiamava “Le specialità italiane”.

Come vedi, in questo caso il video aziendale ha assunto la forma di un vero e proprio spot pubblicitario.

Questo perché in base ai tanti diversi fattori che influenzano la situazione in oggetto, c’è una determinata forma e un determinato linguaggio da seguire.

Avrai sicuramente notato che ognuno dei filmati aziendali che ti ho mostrato come esempio è molto differente dagli altri.

Questo perché ogni settore, ogni scopo, ogni azienda ha le proprie specifiche e le proprie peculiarità riguardo la produzione di video aziendali. Ovviamente non cambiano soltanto i prodotti o i servizi proposti. Cambiano anche i clienti, le mission, l’identità.

Tutto questo porta ad una conclusione logica e cioè che non esiste un linguaggio univoco che possa andar bene per ogni creazione di video aziendali. In base alle specifiche in oggetto è infatti necessario plasmare la video presentazione dell’azienda.

Questa poi, una volta realizzata, potrà essere distribuita e trasmessa in molti modi. Ecco i principali:

– SOCIAL NETWORK
– SITO DELL’AZIENDA
– TV o CINEMA
– FIERE DI SETTORE
– SCHERMI ALL’INTERNO DEI NEGOZI

Ora che abbiamo introdotto l’argomento parlando degli scopi che si possono raggiungere con una video presentazione aziendale, è bene parlare di come questa viene concepita, organizzata e degli accorgimenti che dovresti seguire per arrivare preparato al giorno delle riprese e per rendere il video aziendale davvero interessante ed efficace.

LA FASE ORGANIZZATIVA DELLA VIDEO PRESENTAZIONE AZIENDALE

Per creare un video aziendale efficace, non è che si arriva in azienda e si girano cose a caso senza una ragione, sperando che il montatore video riesca poi a dargli un senso in post produzione.

Tutto deve essere attentamente ragionato. È necessario sapere bene quale sarà il fulcro del filmato aziendale, i passaggi che si intendono valorizzare, gli argomenti principali che vanno sottolineati.

Se si tratta di una realtà commerciale semplice e che non offre servizi complessi o articolati, questa parte organizzativa può essere soddisfatta in poco tempo ed in maniera rapida. Se invece la ditta in oggetto offre un servizio o dei prodotti che possono essere complessi da spiegare o da mostrare, in quel caso più che mai è necessario ragionare con attenzione su cosa mostrare e come farlo.

È quindi molto importante gettare delle basi solide per la tua video presentazione aziendale, in modo che il filmato aziendale risulti chiaro e che assolva completamente al suo scopo.

In questo capitolo parlerò soltanto della creazione di video aziendali con un taglio più istituzionale. Se sei interessato, invece, scopri di più su come realizzo i miei spot pubblicitari.

Le fasi che portano alla realizzazione di video aziendali professionali sono le seguenti:

COLLOQUIO CON L'AGENZIA DI PRODUZIONE VIDEO

È chiaramente il primo passo. Solitamente i miei clienti leggono alcune delle guide presenti sul sito o guardano alcuni dei miei filmati aziendali. Reputandoli interessanti ed avendo maturato dopo la visione dei contenuti o la lettura delle guide una buona considerazione della mia agenzia, mi contattano e mi spiegano le loro esigenze.

È importante capire fin da subito quali obiettivi si vogliono raggiungere, dove il contenuto sarà mostrato, che tipologia di video aziendale si intende realizzare (ad esempio con un taglio da spot pubblicitario oppure più istituzionale).

Una volta stabiliti questi punti fondamentali, procedo a strutturare la video presentazione aziendale.

LA FASE DI PRE-PRODUZIONE DEL FILMATO AZIENDALE

Una volta strutturato il filmato aziendale, se ne discute insieme per inserire eventuali correzioni o aggiunte.

Capita spesso che la struttura del contenuto da realizzare sia molto semplice, quindi questa fase alle volte è implicita ed inserisco direttamente nel preventivo le linee guida della produzione del video aziendale.

Se la struttura del video ed il budget vengono opzionati, procedo ad effettuare eventuali sopralluoghi (il più delle volte non è necessario) e a fissare la data delle riprese. È importante scegliere un giorno in cui si sa che l’attività lavorativa non sarà troppo frenetica, oppure realizzare le riprese potrebbe diventare più complicato del necessario.

LA FASE DI PRODUZIONE DEL VIDEO PER UN'AZIENDA

Si tratta delle riprese vere e proprie.

Possono avvenire in mezza giornata come in una o più settimane, secondo le esigenze che ha la produzione del video aziendale e quanto è stato stabilito in fase di preventivo.

Si concretizza quindi tutto ciò che è stato messo su carta nelle fasi precedenti.

Le riprese possono essere effettuate da un singolo operatore con un’attrezzatura base, così come da una troupe numerosa e fornita di molta attrezzatura specifica.

LA FASE DI POST-PRODUZIONE DEI VIDEO AZIENDALI

È qui che tutto prende forma.

Le clip che abbiamo girato vengono montate, si inseriscono eventuali grafiche e voice over, si mettono le musiche.

Una volta assemblato il tutto, i filmati aziendali ti vengono inviati via mail tramite un link privato.

Bene! Abbiamo chiarito tutte le fasi che portano alla realizzazione di video aziendali professionali. Ci sono ora alcuni accorgimenti di cui vorrei parlarti per far si che tu possa arrivare preparato al giorno delle riprese.

COME ARRIVARE PREPARATO ALLE RIPRESE DELLA VIDEO PRESENTAZIONE AZIENDALE

creazione-video-aziendali

Nella realizzazione di video aziendali ci sono degli accorgimenti che dovresti assolutamente prendere, sia per ottenere un risultato migliore, sia per facilitare la fase delle riprese.

Se è infatti vero che la maggior parte dell’attività viene effettivamente svolta dall’agenzia di produzione video, questo non vuol dire che anche il cliente stesso non giochi un ruolo fondamentale. Soprattutto se le riprese avvengono nella tua azienda.

Ecco allora alcuni accorgimenti fondamentali che dovresti seguire per la produzione di video aziendali.

Come vedi sono accorgimenti abbastanza semplici da seguire e sono fondamentali per la buona riuscita dei video aziendali professionaliNonostante questo, essendo preso dal lavoro quotidiano potresti non pensarci. Lo so perché spesso capita.

Ora li hai scritti proprio qui sopra e non devi far altro che farci attenzione!

RENDERE LA VIDEO PRESENTAZIONE AZIENDALE INTERESSANTE ED EFFICACE

realizzazione-video-aziendali

Come potrai immaginare, creare una video presentazione aziendale poco curata e poco interessante potrebbe non farti raggiungere lo scopo.

Ci sono infatti molti strumenti che l’agenzia di produzione video può sfruttare per:

– RENDERE IL VIDEO DINAMICO
– SPIEGARE CONCETTI COMPLESSI
– MOSTRARE PASSAGGI DIFFICILI DA RIPRENDERE
– INTERESSARE I POTENZIALI CLIENTI

È bene che tu conosca questi strumenti, in modo da poter ragionare insieme all’agenzia che si occuperà della realizzazione dei tuoi video aziendali in maniera più consapevole possibile.

Eccone alcuni:

INTERVISTE

Abbiamo già introdotto l’argomento poco più su quindi non mi dilungherò molto.

Sappi che un filmato aziendale in cui oltre la musica si sente anche del parlato è molto ma molto più completo ed interessante.

È per questo che dovresti sempre avere nei tuoi contenuti un’intervista, un voice over o entrambi.

Le interviste ti consentono di metterci la faccia e di spiegare in prima persona quali sono i concetti chiave che vuoi esprimere.

Sono molto efficaci per la creazione di video aziendali con uno stampo istituzionale.

Nel video qui sotto, ad esempio, puoi osservare come abbiamo colto l’occasione di un evento aziendale, per realizzare un contenuto che esprimesse i valori dell’azienda in oggetto.

E tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’intervista.

VOICE OVER

Se non si preferiscono le interviste, si può far uso di voice over.

Per certi contenuti, avere un narratore è la scelta chiave che completa la realizzazione dei video aziendali.

I doppiatori però vanno selezionati con attenzione. È infatti molto facile rovinare il lavoro di mesi, inserendo una voce poco professionale o non adatta al contesto.

Per questa ragione, io affido i miei voice over soltanto a doppiatori professionisti che possano dare un contributo concreto alla buona riuscita della video presentazione aziendale.

Nel filmato aziendale qui sotto puoi notare come il voice over è stato usato prima a scopo emozionale e di intrattenimento, poi per spiegare nel dettaglio i servizi offerti dall’attività.

Il risultato è un contenuto sia dinamico che completo.

RIPRESE AEREE

Inserire nel video della tua azienda delle riprese fatte con il drone può essere utile per rendere il contenuto più interessante e dinamico.

Le riprese aeree possono essere usate per fare da ponte tra due sezioni del filmato aziendale, ma possono essere anche molto utili per mostrare nell’insieme la fisicità della tua ditta. Soprattutto se parliamo di una location prestigiosa o di una grande fabbrica.

ANIMAZIONI DIGITALI

Le animazioni digitali possono ricoprire il ruolo di elemento decorativo, così come possono essere fondamentali per mostrare passaggi di fabbrica che altrimenti non sarebbe possibile far vedere nei video per le aziende.

Sia che si tratti di grafiche 2D, sia che le grafiche siano tridimensionali, sono strumenti molto utili per completare il contenuto.

Ad esempio, una cosa che alza di molto la qualità fin da subito e che io faccio sempre dove possibile, è iniziare il video aziendale con un’animazione introduttiva del logo del cliente.

Queste sono soltanto alcune delle possibilità e scendendo nel dettaglio delle singole esigenze, si aprono molte altre strade.

Ora però potresti chiederti… quali sono le tempistiche per la realizzazione di video aziendali professionali?

LE TEMPISTICHE PER LA REALIZZAZIONE DI VIDEO AZIENDALI PROFESSIONALI

video-per-aziende

Come potrai immaginare, le variabili nella creazione di video aziendali sono talmente tante che dare una cifra precisa e fissa sulle tempistiche di realizzazione non sarebbe possibile.

Posso però farti degli esempi sul mio lavoro quotidiano e questo ti aiuterà senza dubbio ad avere un’idea di quanto potrei metterci per realizzare la tua video presentazione aziendale.

Generalmente i video aziendali di cui mi occupo si riescono a gestire in una singola giornata di riprese, quindi non è tanto la fase di acquisizione del materiale audiovisivo che porta via tempo.

Se poi la natura del video dell’azienda non è particolarmente complessa, anche la fase di pre produzione non durerà molto. Sarà necessario giusto il tempo di improntare il video, firmare il contratto e sistemare i particolari.

Per quanto riguarda la post produzione, se la realizzazione del video aziendale non richiede grafiche particolarmente complesse o voice over troppo impegnativi, nell’arco di un paio di settimane dal giorno delle riprese il contenuto può essere consegnato.

Questo però in una situazione ideale in cui io con la mia agenzia non debba occuparmi anche di altri contenuti video.

Se perciò dovessi darti il mio range tipico sulle tempistiche di realizzazione di video aziendali professionali, ti direi che oscilla tra le 2 e le 4 settimaneÈ chiaro che se i tempi sono stretti, ci si può mettere anche meno. Così come, se la produzione del video aziendale è complessa, ci si può mettere molto di più.

Se poi ti interessa sapere quanto la realizzazione del tuo video aziendale potrebbe costare, per questo ho bisogno di conoscere le specifiche della tua situazione! Ti lascio il form di contatto qui sotto in modo che tu possa scrivermi di cosa hai bisogno! Mi metterò subito in contatto con te ed inizieremo a ragionare insieme sul tuo contenuto.

Se invece preferisci chiamarmi, il numero lo trovi nella parte bassa del sito, oppure nella pagina contatti!

REALIZZARE UNA VIDEO PRESENTAZIONE AZIENDALE | CONCLUSIONI

video-aziendali-professionali

Bene! Siamo arrivati alla fine di questa guida sulla produzione di video aziendali professionali ed in particolare su come io gestisco i miei ingaggi al riguardo.

Spero tu abbia trovato questo testo utile e che abbia ora le idee molto più chiare al riguardo.

Ti invito a contattarmi per iniziare subito a lavorare alla tua video presentazione aziendale! Sia che la tua realtà si trovi a Venezia, a Roma, a Messina, a Trento, dovunque nello stivale… non fa differenza. Ti posso raggiungere e ti aiuterò a migliorare l’immagine della tua azienda e a vendere i tuoi prodotti.

Nel frattempo ti mando un caro saluto, a presto!