BOOTRAILER | REALIZZA IL TRAILER DI UN LIBRO

La grande esperienza nell’audiovisivo ci consente di creare booktrailer cinematografici. Mettiamo infatti nella creazione del trailer di un libro tutte le competenze e le attrezzature che useremmo per spot tv o videoclip.

booktrailer-libro

Il nostro approccio ai book trailers è lo stesso che adottiamo per i cortometraggi o gli spot per la tv. Studiamo il contenuto con attenzione e gusto, adoperando un linguaggio filmico in linea con l’opera da promuovere e con il pubblico di destinazione.

Ricreiamo le atmosfere e le ambientazioni, e presentiamo il romanzo come un’esperienza che i potenziali lettori non possono proprio perdere.

GUARDA I NOSTRI BOOKTRAILER

La nostra abilità sta nel riuscire a racchiudere nel trailer di un libro il mood e le sensazioni che si respireranno nel romanzo stesso. Diamo forma e corpo alle pagine e lo facciamo con gusto cinematografico e uno storytelling serrato ed efficace.

I nostri book trailer sono realizzati seguendo tre passaggi fondamentali:

CONCEPT E SCENEGGIATURA

Questa è in assoluto la prima fase: dopo esserci confrontati con l’autore e la casa editrice riguardo il romanzo in oggetto ed aver stabilito le linee guida di base, lavoriamo al concept del booktrailer. Una volta approvato questo, procederemo con la stesura della sceneggiatura. I nostri trailer book hanno di solito durata compresa tra i 30 e i 120 secondi, in cui rendiamo il mood e le sensazioni che i lettori potranno poi trovare nell’opera.

PRE-PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE

Stabilita la sceneggiatura procederemo con la fase di pre produzione. Creare un booktrailer necessita delle stesse maestranze e dello stesso approccio che si seguirebbe per creare un film, anche se vista la brevissima durata i costi e lo sforzo produttivo non sono ovviamente neanche paragonabili. Troviamo le locations, proviniamo il cast artistico e stabiliamo quello tecnico. Definiamo le date ed organizziamo nel dettaglio le giornate di ripresa.

RIPRESE VIDEO E POST PRODUZIONE

A questo punto arriva il momento di acquisire concretamente il materiale audiovisivo del nostro booktrailer. Lo facciamo con le migliori attrezzature presenti sul mercato, e disponiamo già in casa di un paniere ampio di macchine da presa, obiettivi, materiale luci, il che ci consente di affrontare la maggior parte delle produzioni in totale autonomia. Dove non arriva la nostra attrezzatura, ci riforniamo dai migliori service cinematografici.

L’approccio a 360° nella produzione video da parte di Falcioni Productions, ci consente di soddisfare qualsiasi esigenza riguardo creare un booktrailer. Che sia avere un prodotto cinematografico, oppure inserire all’interno del video delle grafiche 2D o 3D.

ECHOES

BOOKTRAILER | COME REALIZZIAMO IL TRAILER DI UN LIBRO

LE MIGLIORI ATTREZZATURE

Per creare un booktrailer dall’impatto visivo davvero professionale, è necessario adoperare macchine da presa, obiettivi e luci cinematografici.

Adoperiamo attrezzature Arri, Red, Zeiss, Panasonic, Sony, etc… per offrire sempre il massimo nella resa tecnica dei nostri book trailer.

ATTORI ACCURATAMENTE SCELTI

Dedichiamo molta cura ed attenzione nella selezione degli attori che incarneranno i personaggi del romanzo. Questo sia perché è necessario per una resa davvero convincente, sia perché la fisicità di quei personaggi potrebbe restare impressa nella mente del lettore e condizionare (in bene o in male) la lettura del romanzo.

PRODUZIONE EFFICIENTE

Possiamo reperire o allestire ogni tipologia di location, nonché soddisfare ogni esigenza produttiva legata alla resa efficace del mood del romanzo.

Con la collaborazione di maestranze professionali come costumisti, truccatori, direttori della fotografia, etc… possiamo creare ogni tipo di trailer di libro, qualunque sia la sua ambientazione.

PERCHÈ SCEGLIERE FALCIONI PRODUCTIONS PER I BOOKTRAILER

L’esperienza nel campo delle produzioni video è la garanzia di successo dei nostri contenuti. Abbiamo collaborato con importanti marchi nazionali ed internazionali come Levi’s o Woolrich, realizzato spot per Sanpellegrino, creato pubblicità trasmesse in tv.

Quando si tratta di raccontare o di vendere tramite un video, Falcioni Productions è la scelta più giusta.

F.A.Q. SUI BOOK TRAILERS

Il tempo necessario per realizzare un booktrailer è direttamente proporzionale alla complessità del progetto stesso. Di norma noi ci impieghiamo dalle tre alle sei settimane per il processo completo, quindi dalla fase di ideazione del contenuto, fino a quella di consegna. Potrebbe però volerci anche di più o di meno.

Purtroppo non è possibile dare una risposta secca a questa domanda. Ogni trailer di un libro ha le sue specificheContattaci e parlaci delle tue esigenze, ti faremo subito un preventivo personalizzato!

Assolutamente! Realizziamo book trailers per ogni genere, che sia fantasy, thriller, avventura, etc…

No. I trailer di libri una volta realizzati passano nelle mani delle agenzie stampa o delle agenzie di comunicazione, che li sfrutteranno nel modo più congeniale alla loro strategia di marketing.

E SCOPRI DI PIU’ SULLA POTENZA DEL VIDEO