VIDEO EMOZIONALI AZIENDALI

I video emozionali aziendali sono uno strumento molto potente se vuoi arrivare al lato sentimentale ed emotivo  dei tuoi potenziali clienti

video-emozionali-aziendali

Quando si parla di video aziendali, ci si riferisce ad un insieme molto variegato di contenuti audiovisivi.

Chiaramente parliamo di elementi che mettono in mostra una determinata azienda piuttosto che un prodotto o servizio, ma la tipologia di contenuti che si possono realizzare  è molto ampia.

Si possono creare video con il taglio degli spot pubblicitari, video dall’impronta istituzionale, tutorial di un determinato prodotto, interviste a clienti soddisfatti e molto altro.

In questa specifica pagina web, però, parleremo soltanto di una tipologia di contenuti: i video emozionali aziendali.

Se sei interessato invece ad altre tipologie di video per le aziende, ti suggerisco di visitare la mia pagina istituzionale sui video aziendali per avere maggiori informazioni sui contenuti che realizzo con la mia agenzia di produzione video di Roma.

Ti parlerò di video emozionali per le aziende e ti mostrerò degli esempi

Durante la lettura non ti spiegherò soltanto cosa sono i video emozionali per le aziende, ma ti parlerò concretamente di come io realizzo questi contenuti con la mia agenzia di produzione video, la Falcioni Productions.

Ti mostrerò anche degli esempi di video aziendali emozionali creati da me in modo che tu abbia fin da subito delle reference concrete realizzabili.

Se poi troverai i miei contenuti di qualità, ti invito a contattarmi per iniziare subito a lavorare sulla comunicazione video della tua azienda. Potrai farlo compilando il formi qui sotto, oppure chiamandomi al telefono!

E non farti spaventare dalle distanze nel caso la tua azienda non avesse la sede nella Capitale come me. Sono infatti solito spostarmi su tutto lo Stivale per realizzare i contenuti!

Io sono Federico Falcioni e insieme affronteremo per bene il discorso su come creare un video emozionale aziendale efficace!

LE CARATTERISTICHE DEI VIDEO EMOZIONALI AZIENDALI

video-aziendali-emozionali

Come anticipato sopra, se parliamo di un video corporate emozionale, ci riferiamo ad una specifica tipologia di video aziendale.

Questi contenuti, solitamente, non hanno il fine di illustrare le caratteristiche fisiche di una determinata azienda o prodotto.

Servono invece a creare empatia con i potenziali clienti e ad associare il proprio marchio a specifiche emozioni e sensazioni.

In questa tipologia di contenuti, quindi, non è neanche fondamentale mostrare la sede della propria azienda oppure un prodotto specifico come sarebbe invece per una video presentazione aziendale. Lo si può fare, ma si potrebbe arrivare al risultato anche con una storia apparentemente scollegata dai prodotti venduti e in cui compare il logo dell’azienda alla fine.

Oppure, si potrebbe approfittare di un evento della propria attività, per tirar fuori un contenuto audiovisivo che ne metta in luce ai potenziali clienti tutti i lati più umani ed intensi.

È proprio questo il caso di Centro Demetra, un centro di procreazione assistita che ha approfittato di un proprio evento interno per creare con me un contenuto spontaneo, emozionale e diretto ai potenziali clienti.

La creazione di un video emozionale aziendale, infatti, non deve essere necessariamente il frutto di un contenuto studiato a tavolino in fase di pre produzione e nei minimi dettagli.

Anzi, alle volte la spontaneità di alcuni contenuti è proprio il punto forte che ne certifica la buona riuscita.

Video corporate emozionale dal taglio spot

È chiaro però che i video aziendali emozionali possono assumere anche una forma che sia vicina a quella dei classici spot pubblicitari ed essere frutto quindi di un’attenta fase di pre produzione e organizzazione

Il più delle volte è proprio questo il tipo di approccio che si segue per realizzare un video corporate aziendale.

Il video di esmepio che ti mostro al riguardo è quello di un importante competizione di calcio a 8 di Roma che voleva distinguersi dalle altre realtà in termini sia qualitativi che di valori umani.

Abbiamo quindi scelto insieme di inserire un potente voice over che parlasse di quanto “il calcio sia vita” ma anche di quanto sia importante affrontare le competizioni con rispetto reciproco.

Come vedi abbiamo dedicato molta attenzione alle riprese, alle musiche usate, alle grafiche, alla giusta voce, etc…

Un prodotto molto curato che può essere adattato sulle esigenze specifiche della tua realtà commerciale e darti grandi soddisfazioni.

È importante poi dire che i video emozionali sono molto differenti dai video motivazionali aziendali! Questi ultimi infatti sono perlopiù adatti a motivare i dipendenti nelle convention interne ed hanno una struttura e un impianto tecnico differenti.

Ora che abbiamo parlato di quali sono le caratteristiche dei video aziendali emozionali e ne abbiamo visti un paio di esempi introduttivi, possiamo affrontare uno dei temi più importanti e che meglio distinguono questi contenuti da tutti gli altri: la storyline.

L'IMPORTANZA DELLA STORYLINE NEI VIDEO EMOZIONALI AZIENDALI

video-corporate-emozionale

Un video corporate emozionale si distingue dai video aziendali per vendere perché come obiettivo non ha quello di illustrare un prodotto o servizio, ma di comunicare delle sensazioni e dei sentimenti ai potenziali clienti.

Gli elementi che consentono di ottenere questo risultato sono fondamentalmente 3:

 

 

QUALITÀ TECNICA

IMPIANTO SONORO

STORYLINE

 

Della qualità tecnica e dell’impianto sonoro ne parleremo poco più in basso, per adesso concentriamoci sull’importanza della storyline.

La storyline è la trama del video

Proprio come un film ha bisogno di una trama, anche il tuo video emozionale ha bisogno di una storia.

Alle volte la storyline è palese e chiara, alle volte è concettuale e poco evidente. In ogni caso è uno degli strumenti più importanti che si hanno a disposizione se si vuole realizzare un video emozionale aziendale che funzioni davvero.

Nel video si può raccontare dei valori della tua azienda, di un evento che hai strutturato, di un uomo che si alza ogni mattina per fare il lavoro che ama, così come di una donna che fieramente educa i suoi bambini nonostante lavori con impegno.

Potenzialmente ogni trama va bene, quindi la difficoltà sta proprio nel capire qual è quella che meglio comunica ciò che tu hai bisogno di comunicare.

La storia del tuo video è una cosa talmente importante che vale senza dubbio la pena dedicare tanto tempo ed attenzione ad essa. Ci tengo anche a dirti che non devi necessariamente essere tu a scriverla! Anzi, sarebbe forse meglio che fossero dei professionisti a farlo.

Un ottimo modus operandi tra te e la tua agenzia di produzione video (ti ricordo che la Falcioni Productions è qui apposta per soddisfare questo tipo di esigenze) ad esempio potrebbe essere:

TU COMUNICHI L'IDEA DELLA STORIA ALL'AGENZIA VIDEO

L'AGENZIA DI PRODUZIONE VIDEO LA SVILUPPA IN UNA SCENEGGIATURA

CI SI CONFRONTA E SI RISOLVONO LE EVENTUALI IMPERFEZIONI

Quindi puoi venire da me con l’idea di base e sarò io con i miei sceneggiatori a svilupparla in una storia adeguata e coerente.

Poco prima di questa fase, però, è importante aver chiaro non soltanto cosa si vuole comunicare, ma chi sono le persone che devono ascoltare! Devi aver chiaro quanti anni hanno i tuoi potenziali clienti, in che tipo di status sociale si trovano, cosa amano fare, cosa odiano fare, di cosa hanno paura, etc…

Se non hai mai fatto analisi di questo tipo, non preoccuparti. La mia agenzia potrà occuparsi di tutto affidando questi task a dei consulenti esterni che ci porteranno dei dati alla mano, dati che ti saranno molto utili non solo per il video emozionale ma anche per molto altro!

Questa fase di analisi non è necessaria al 100% e si può realizzare un contenuto efficace anche avendo dati generici. C’è però da dire che più informazioni si hanno sui propri clienti, più è facile che il video corporate emozionale vada a toccare le corde giuste del giusto pubblico!

Ti mostro un altro video di esempio realizzato dalla mia attività per farti capire ancora meglio la potenza della storyline.

Il video è ambientato sempre in ambito sportivo (ho molto clienti in questo settore) e tutta la sua forza sta nella storia.

L’obiettivo era non solo tenere i potenziali clienti attaccati allo schermo per tutta la durata dello spot (che è di circa 3 minuti quindi molto lungo) ma anche quello di associare al marchio valori come la fiducia in se stessi e il miglioramento.

Abbiamo poi scelto di girare tutto in soggettiva, il che rende il contenuto ancora più coinvolgente ed interessante.

In quest’altro contenuto che ti sto per mostrare, invece, era necessario per un’iniziativa artistica affrontare il tema degli sguardi tra le persone e del fatto che spesso ci ignoriamo a vicenda.

Ho raccolto subito la sfida, creando un contenuto che regge il suo impianto emozionale sullo stile del documentario.

Come hai potuto sentire, la canzone riveste un ruolo molto importante e fa da vera e propria guida all’interno del contenuto.

Proprio per questa ragione, è arrivato il momento di affrontare un altro elemento di grande rilevanza per i video emozionali aziendali: l’impianto sonoro.

L'IMPIANTO SONORO DEI VIDEO AZIENDALI EMOZIONALI

video-spot-aziendali

In alcune tipologie di video aziendali, il suono può essere un semplice contorno.

Ci sono contenuti infatti che vanno avanti principalmente con le immagini (magari con delle scritte a supporto) ed in cui viene applicata una semplice musica di accompagnamento e riempimento.

Per quanto riguarda i video emozionali aziendali, però, l’audio ha una rilevanza fondamentale.

Il più delle volte si fa uso di una musica intensa che già di per sé fa buona parte del lavoro.

Al brano emozionante si potrebbe sommare poi un doppiatore, oppure potremmo ascoltare i dialoghi della scena come se si trattasse di un vero e proprio film.

Dedico sempre molta attenzione alla scelta dei brani da utilizzare. Nella maggior parte dei casi si acquisiscono i diritti non esclusivi di una determinata canzone tramite piattaforme apposite con cui le agenzia di produzione video hanno delle convenzioni. Però, se è necessario e il budget lo consente, faccio realizzare una colonna sonora esclusiva da un compositore professionista.

Ecco ad esempio un mio video emozionale aziendale in cui avevamo necessità di promuovere un campionato di calcio a 8 associandolo all’arte del teatro.

Il brano non è stato fatto comporre apposta perché il budget non lo consentiva. Inoltre, come sentirai, il doppiatore ha un ruolo di primo piano in questo contenuto.

Per realizzarlo ho noleggiato un piccolo teatro per una giornata ed ho fatto uso di attori professionisti perché avere la giusta mimica facciale era molto importante.

In questo caso specifico, come in tanti altri, il cliente è venuto da me con un’idea generica ma allo stesso tempo precisa: per la sua promo voleva accostare il calcio al teatro.

Una volta ascoltate le sue esigenze, con il mio team ci siamo dedicati alla scrittura della storia e al testo del voice over.

Ora c’è un ultimo punto fondamentale che va discusso riguardo come creare video aziendali emozionali: la qualità tecnica.

LA QUALITÀ TECNICA DEI VIDEO AZIENDALI EMOZIONALI

video-emozionali-per-aziende

Le immagini di un video coporate emozionale devono essere molto curate, sia sul lato tecnico che quello artistico.

Per raggiungere lo scopo, infatti, è molto importante che ogni elemento dell’immagine porti lo spettatore verso determinate sensazioni.

Questo implica che la luce in fase di ripresa sia stata curata e modellata nel modo giusto, che la camera faccia movimenti coerenti ed efficaci, che vengano mostrati volti e fisicità che comunichino le giuste sensazioni. I sorrisi, gli sguardi.

Anche la fase di post produzione è fondamentale: i colori dovranno essere lavorati e modellati per ottenere delle sfumature che rendano il contenuto più intenso, così come il montaggio dovrà avere il giusto ritmo.

Nei miei video aziendali emozionali adopero sempre attrezzature recenti e di qualità impeccabili, sia sul fronte video che sul fronte audio.

VIDEOCAMERE

Le idee, lo sguardo e l’esperienza sono di rilevanza fondamentale.

Però, checché se ne dica, senza attrezzature di livello non è possibile raggiungere determinati risultati.

Già per i miei video aziendali a budget contenuto adopero camere che hanno una resa sia sul Full HD che sul 4K impeccabile, come le Panasonic GH5, le Blackmagic Pocket Cinema 4K, le Sony Alpha, etc…

Queste camere garantiscono tutte quante un’ottima resa in termini di nitidezza dell’immagine, gamma dinamica, colori, etc… Chiaramente ognuna con le sue peculiarità, ed in base alle specifiche del singolo video seleziono la più adatta. Ad esempio alcune di queste consentono di fare degli slow motion molto belli da guardare, altre no.

Per produzioni poi che hanno budget più elevati, la qualità delle macchine impiegate si può alzare notevolmente, fino ad avere sul set le macchine da presa che si utilizzano anche al cinema, come l’Arri Alexa o la Red.

OBIETTIVI

Non è soltanto la camera che fa la differenza. Anche gli obiettivi sono un elemento di primo piano.

Soltanto adoperando lenti di qualità si possono ottenere contenuti davvero professionali ed impeccabili.

Anche nelle produzioni con budget contenuto adopero marche di alto livello come Canon, Panasonic, Zeiss.

Se poi il budget lo consente, posso fare uso di lenti dalle qualità davvero straordinarie e che daranno al tuo video corporate emozionale la pasta visiva dei video spot aziendali più professionali che vedi ogni volta in tv.

Come per le camere anche per gli obiettivi, ha senso spendere cifre considerevoli soltanto se lo spot che si ha intenzione di realizzare avrà una distribuzione massiccia su canali di primo piano come la tv nelle reti principali.

MICROFONI

Forse potresti non averci pensato, quindi ti informo che l’audio è importante esattamente quanto le immagini in un video emozionale aziendale.

È importante sia sapere come acquisirlo che come post produrlo, ma è anche fondamentale avere attrezzatura adeguata e di qualità sul set.

Nelle mie produzioni adopero radiomicrofoni, microfoni direzionali, ambientali e tutto quello che sia necessario per cogliere ogni sfumatura del suono.

Il tuo contenuto potrebbe aver esigenza di mettere in risalto determinati elementi sonori. Questo è possibile soltanto adoperando attrezzatura di qualità.

LUCI

La maggior parte delle volte non ci si accontenta della luce ambientale così com’è.

Spesso è necessario manipolarla, migliorarla e dosarla per ottenere un risultato che sia davvero all’altezza degli obiettivi prefissati.

È per questa ragione che avere un parco luci fornito e di alta qualità è molto importante.

Soltanto le luci migliori rendono i colori per ciò che sono davvero senza alterare la realtà. Potrebbe non sembrarti così, ma sappi che fa una grossa differenza.

DRONI E ACTION CAM

Avere nei propri video aziendali emozionali delle riprese aeree potrebbe essere utile!

Chiaramente questo dipende da contenuto a contenuto, ma nel caso volessimo inserirle, sappi che già in casa ho disponibili dei droni maneggevoli e professionali che possono garantirti un’ottima resa visiva delle immagini.

Inoltre, per riprese più dinamiche, complesse e per le scene subacquee, potremo usare action cam come le GoPro, che ci consentiranno di avere uno sguardo dove altrimenti non sarebbe possibile arrivare.

STABILIZZATORI E ACCESSORI

Tutta questa attrezzatura di cui abbiamo parlato, poi, va gestita e adoperata.

La camera avrà bisogno di essere messa su dei cavalletti, su uno slider o su uno stabilizzatore.

Le luci dovranno poggiare su degli stativi. I microfoni dovranno registrare su dei supporti.

Per ottenere un risultato davvero professionale, quindi, sarà importante adoperare anche tutta una serie di accessori fondamentali per la buona riuscita del contenuto.

Affidando la produzione del tuo video corporate emozionale alla mia agenzia di produzione video, potrai ricevere tutto questo oltre che un team preparato e di esperienza che possa far funzionare l’attrezzatura al massimo dei suoi livelli, garantendoti quindi un risultato straordinario.

In particolare poi, la nostra ditta ha sede nella Capitale, quindi se cerchi qualcuno sul luogo per realizzare i tuoi video aziendali a Roma, siamo la scelta giusta!

VIDEO EMOZIONALI AZIENDALI | CONCLUSIONI

video-emozionale-aziendale

Siamo vicini alla conclusione di questa pagina web sui video aziendali emozionali.

Credo di averti dato abbastanza spunti su cui riflettere per avere una maggiore consapevolezza di come potresti gettare le basi per creare dei contenuti efficaci e di qualità per la tua azienda.

Ovviamente, secondo tutto quello che abbiamo detto sopra, sarà impossibile per te creare un video professionale senza affidarti ad un professionista qualificato e con esperienza.

Per questo motivo, se hai trovato i contenuti che ti ho mostrato durante la lettura interessanti e di valore, ti invito a contattarmi per poter iniziare subito a ragionare su come creare un video professionale per il tuo business.

Chiamami oppure compila il form qui sotto

Io nel frattempo ti mando un caro saluto e spero di sentirti presto!