A COSA SERVE L'IMU DEL DRONE E COME SI CALIBRA
Se ti stai chiedendo a cosa serve l’IMU del drone ed eventualmente anche come calibrare questa fondamentale componente… sei approdato nel posto giusto!
Potresti semplicemente esserti chiesto cosa sia questa parte del drone per pura curiosità, oppure aver notato dei malfunzionamenti o addirittura aver ricevuto un messaggio di errore.
L’IMU in un drone è infatti una componente di rilevanza primaria e se non settata correttamente può creare non pochi problemi.
Ma niente paura, perché nel corso di questo articolo ti spiegherò non soltanto a cosa serve l’IMU nel drone, ma anche da cosa è composta, come funziona e come calibrarla in caso di malfunzionamenti.
Sappi poi che questa componente non è una prerogativa dei droni professionali per riprese aeree, ma tutti ce l’hanno!
Io sono Federico Falcioni, il responsabile della Falcioni Productions, un’agenzia di produzione video con sede a Roma che si occupa principalmente di video aziendali, spot pubblicitari e dirette streaming. Sarò io a guidarti in questo percorso, quindi allacciati le cinture perché… si decolla!
IMU DEL DRONE: COS'È?
IMU sta per “inertial measurement unit”, che tradotto in italiano corrisponde a “unità di misura inerziale“.
Questa componente elettronica si trova all’interno del drone e comunica con il Flight Controller, cioè il computer di bordo (il cervello vero e proprio del drone per capirci).
L’IMU è composta da tutte o solo alcune delle seguenti componenti:
– ACCELEROMETRO: misura l’accelerazione del drone sui vari assi
– GIROSCOPIO: misura le rotazioni sui vari assi del drone
– BAROMETRO: misura le variazioni di pressione attorno al drone
– TERMOMETRO: misura (ovviamente) la temperatura
Le misurazioni fatte da tutti questi strumenti saranno poi trasmesse dall’IMU al Flight Controller, che potrà interpretarle ed agire di conseguenza.
Ora sappiamo concretamente come funziona e da cosa è composta l’IMU, ma starai comunque chiedendoti ancora… a cosa serve l’IMU nel drone?
Te lo spiego subito.
A COSA SERVE L'IMU DEL DRONE
Fondamentalmente l’IMU nel drone serve a mantenerlo stabilizzato e preciso.
Le misurazioni fatte dai suoi strumenti quindi fanno si che quando i tuoi comandi debbano essere eseguiti dal drone, questo possa farlo in maniera precisa ed affidabile, partendo da una situazione base di equilibrio.
Serve inoltre a determinare la rotazione massima sui vari assi che il drone può compiere prima di ribaltarsi su se stesso. Ha quindi funzionamenti anche estremamente utili ai fini della sicurezza!
L’IMU quindi, per farla breve, si occupa della stabilità del volo del drone.
Ma se questa componente non fosse ben calibrata… cosa succederebbe?
Ah… e per inciso, se stai valutando l’acquisto di un drone, leggi subito la guida su come scegliere il drone per le riprese aeree! Ti sarà mooooolto utile.
IMU DRONE: COSA SUCCEDE SE NON È BEN CALIBRATA?
A parte il rischio di incappare in eventuali incidenti, ma effettivamente il pilotaggio del tuo drone potrebbe diventare parecchio difficoltoso ed impreciso.
Un’errata calibrazione dell’IMU, infatti, potrebbe far credere al Flight Controller che il drone è in perfetta posizione orizzontale quando in realtà è sbilanciato su un lato.
La diretta conseguenza è che il drone non potrebbe mai stare in posizione stazionaria, ma verrebbe sempre “trascinato” da una parte più che dall’altra.
Se quindi noti che il tuo drone ha un comportamento di questo tipo, ti suggerisco di tentare subito una nuova calibrazione IMU!
Se quindi ti stessi chiedendo come fare riprese con il drone professionali e ben fatte… il primo punto necessario è che tutto funzioni bene! Vediamo allora come fare la calibrazione IMU in caso di problemi.
CALIBRAZIONE IMU DEL DRONE: ECCO COME FARE
Contrariamente a quello che potresti pensare, occuparti della calibrazione dell’IMU è qualcosa di molto semplice e rapido.
Prendendo ad esempio i droni della DJI, una volta posto il drone senza eliche su un piano perfettamente orizzontale, averlo connesso al radiocomando ed aver lanciato l’app… ti basterà aprire l’opzione di volo come se volessi effettivamente volare, andare nelle impostazioni, cliccare su “avanzate”, scegliere l’opzione “sensori” ed all’interno troverai i settaggi dell’IMU e l’impostazione per calibrarla.
Non dovrai far altro che seguire i passaggi (c’è da spostare il drone qualche volta) ed in 10 minuti circa avrai finito!
Ricorda però di osservare in maniera scrupolosa le seguenti accortezze:
– BATTERIA CARICA
– NON TOCCARE IL DRONE SE NON VIENE RICHIESTO DALLA PROCEDURA
– USA UN PIANO PERFETTAMENTE ORIZZONTALE
– IL DRONE DEVE ESSERE FREDDO (non deve aver volato nei minuti precedenti, perché anche la temperatura del drone è un parametro che viene registrato e se la temperatura base viene settata come troppo alta, la configurazione potrebbe risultare imprecisa)
Detto questo, come vedi la procedura è parecchio semplice. A scanso di equivoci, però, ti lascio comunque un video di esempio!
A COSA SERVE L'IMU DEL DRONE | CONCLUSIONI
Bene! Ora sai nel dettaglio l’IMU del drone cos’è e come calibrarla in caso di problemi.
Come hai visto è una delle componenti in assoluto più importanti quindi accertati sempre che funzioni al meglio.
Io ti ringrazio per essere arrivato fin qui e ti mando un caro saluto. A presto!