DRONE PER RIPRESE AEREE | COME SCEGLIERE IL MIGLIORE

Stai valutando l’acquisto di un drone per riprese aeree ma non sai bene come orientarti? Niente paura, questa è la guida perfetta per te!

drone-per-riprese-aeree

L’acquisto di un drone per fare delle riprese video può rivelarsi un’attività particolarmente complicata dato l’ampio numero di modelli in commercio.

Inoltre, se non si valutano per bene le specifiche, ci si potrebbe ritrovare con un drone per riprese aeree che non soddisfa le aspettative, o che per soddisfarle ti ha fatto spendere molto più di quello che sarebbe stato necessario.

Nessun problema però, perché questa breve guida ti darà tutte le basi riguardo gli aspetti da considerare quando si valuta l’acquisto di un drone per fare video, sia che tu abbia intenzione di acquistare droni professionali, sia che tu abbia intenzione di acquistare droni per riprese aeree economici.

Successivamente, una volta che saprai quali aspetti è importante considerare, ti proporrò una lista di quelli che secondo me sono i migliori. A quel punto dovrai soltanto scegliere quello adatto alle tue esigenze!

Sei pronto? Allora… si vola!

COME SCEGLIERE I DRONI PER FARE VIDEO

droni-per-riprese-video

DOVE ACQUISTARE IL DRONE

La prima cosa che ti consiglio è di effettuare l’acquisto del tuo drone per le riprese video su Amazon. Se ne fai già largo uso sarai d’accordo, se non la usi molto invece, posso dirti che con questa piattaforma sarai tutelato come da nessun altra parte. Per qualsiasi problema troveranno una soluzione e il più delle volte questo servizio non richiede alcun costo da parte tua.

Puoi trovare anche prodotti di seconda mano o ricondizionati ed avrai comunque grandi garanzie. Se vuoi acquistare sereno ed in tempi brevi, è la scelta da fare.

LE CARATTERISTICHE DA TENERE SOTT'OCCHIO

Ora ti farò una breve lista delle caratteristiche che dovrai tenere sott’occhio nell’acquisto del tuo drone per le riprese video. Ti sarà utile per valutare le tue priorità.

– QUALITÀ DELLE RIPRESE
– DURATA DELLA BATTERIA
– PESO E DIMENSIONI
– PREZZO
– DISTANZA DI VOLO
– FUNZIONALITÀ AGGIUNTIVE

droni-professionali-per-riprese-aeree (1)

QUALITÀ DELLE RIPRESE
Molti dei droni in commercio offrono riprese in 4k, ma ce ne sono alcuni che si fermano addirittura al Full HD e non offrono la possibilità di fare slow motion (cosa abbastanza utile se ti accorgi in montaggio che alcuni tuoi movimenti col drone sono stati fatti troppo veloci).
Non è un caso che il punto della qualità video lo abbia messo per primo. Questo perché è il più importante. Avere un drone per le riprese aeree veloce, che vada lontano o che costi poco, non serve a nulla se poi non ti da le prestazioni video di cui hai bisogno! La qualità delle riprese è fondamentale se hai intenzione di lavorarci o se hai già un’
agenzia di produzione video come la mia!

DURATA DELLA BATTERIA
La batteria è ovviamente importante, soprattutto se hai intenzione di spingere il tuo drone molto lontano e quindi i tempi per raggiungere altezza e distanza sono discretamente lunghi. Rischieresti di non fare in tempo a tornare e di perdere il drone, oppure di aver troppo poco tempo per poter operare con calma.

PESO E DIMENSIONI
Riguardo peso e dimensioni, non sto a dirti quanto avere un drone piccolo e maneggevole sia un grande pregio rispetto uno grosso ed ingombrante. Soprattutto se si ha intenzione di portarlo in viaggio.

PREZZO
Il prezzo chiaramente conta però ti posso dire che, soprattutto su alcune marche, il prezzo vale la differenza di qualità! Quindi non scegliere droni professionali per riprese aree solo per i prezzi convenienti!

DISTANZA DI VOLO
La distanza di volo anche è importante. Ci sono droni che hanno un sistema di comandi a base wifi. Questo vuol dire che in brevi distanze (parliamo comunque di almeno 100/150 metri) potresti già perdere il segnale. In questo caso ti torneranno utili le funzionalità aggiuntive come il “return to home” automatico.

FUNZIONALITÀ AGGIUNTIVE
Le funzionalità aggiuntive possono essere: il ritorno al punto di decollo automatico in determinate condizioni, la possibilità di seguire un soggetto in automatico, poter tracciare delle rotte che poi il drone effettuerà da solo, i timelapse, etc…

C’è poi da considerare se vuoi un drone che si piloti normalmente o tramite FPV.

FPV:  Sta per “First Person View”, quindi vista in prima persona. Sono droni che piloti indossando un visore oculare. Puoi quindi pilotare dal punto di vista della videocamera stessa. È molto divertente (anche se può dar fastidio ad alcuni) e consente di effettuare con precisione manovre spericolate che renderanno le tue riprese davvero incredibili.

drone-per-riprese-video-2

ULTIME ACCORTEZZE UTILI

Alcuni marchi, come ad esempio DJI, ti permettono di fare delle garanzie particolari che ti coprono in caso di urti o cadute. Anche se non costano pochissimo, costano comunque poco in rapporto a quello che ti danno. Quindi se hai possibilità di farle… falle!

Ti consiglio poi di prendere il drone con
almeno una o due batterie di riserva, in modo da poter operare senza troppi limiti di tempo!


L’ultimo accorgimento da tenere a mente, è che per pilotare i droni che hanno peso superiore a 250 grammi è necessario 
avere il patentino, mentre l’assicurazione è obbligatoria per ogni tipo e peso di drone, tranne quelli giocattolo con il marchio “CE”.

Inoltre, studiando per il patentino, imparerai molte nozioni utili che sono fondamentali per conoscere le macchine e volare in sicurezza. Ad esempio… sai l’IMU del drone cos’è? E come si effettua la calibrazione IMU? Potrebbe esserti utile in caso di problemi…


Bene, a questo punto direi che abbiamo menzionato più o meno tutti gli aspetti che è importante considerare nell’acquisto di un drone. Non ci resta quindi che
partire con le proposte dei modelli!


Ho diviso le proposte per marca, e non potevo non partire con la DJI, a mio parere leader indiscussa del mercato.


Se poi ti stai chiedendo riguardo i
droni professionali per riprese aeree quali sono i prezzi, sotto ogni modello ti ho messo il link per accedere subito alla pagina di Amazon, così avrai chiaro fin da subito il costo e i tempi di spedizione! Se invece volessi qualche consiglio su come fare riprese con il drone in modo professionale, leggi l’articolo… ti sarà utile!

E ora… si parte!

DRONI PROFESSIONALI PER RIPRESE AEREE | DJI

droni-professionali-per-riprese-aeree

Se per le action cam non si può non pensare subito alla GoPro, rigurado i droni per riprese aeree non si può non pensare alla DJI.

Questa azienda si è confermata nel tempo leader indiscussa del mercato delle riprese aeree professionali e semi professionali. Inoltre produce molti altri accessori, come ad esempio gimbal per le videocamere, che hanno un’ottima qualità e un prezzo abbordabile.

Offre poi ottime garanzie sui suoi prodotti. Ti consiglio infatti di approfittare della DJI Care Refresh che ti consente di sostituire il drone in caso di danni accidentali o caduta.

Inoltre, i dorni DJI hanno quasi tutti funzioni di base interessanti come il “return to home”, cioè la possibilità da parte del drone di tornare al punto di decollo se dovessero insorgere condizioni particolari.

Per questi aspetti e per molti altri, consiglio fortemente DJI per l’acquisto di droni radiocomandati ad uso di video e fotografie aeree.

Vediamo i modelli più gettonati!

DJI MAVIC MINI E MINI 2 | DRONI PER RIPRESE AEREE ECONOMICI

dji-mavic-mini

Piccolo, leggero, compatto e ad un prezzo più che concorrenziale. Un drone per riprese video dal peso inferiore ai 250g per cui attualmente non sarebbe necessario avere nemmeno il patentino!

Potrai effettuare riprese fino a 2,7K con il mini e 4K con il mini 2. La batteria dura 30 minuti circa, il che non è affatto male! Distanza dal radiocomando: fino a 2 Km circa per il mini e 10 km per il mini 2 (a 720p).

Le foto non hanno una definizione pazzesca, arrivando fino a 12 megapixel. Per un uso amatoriale o semi professionale, però, saranno più che sufficienti! Con il mini 2 avrai possibilità di scattare in RAW. Beneficerai quindi di molta più libertà in post produzione!

Si pilota con il suo radiocomando, che va attaccato al proprio smarthpone il quale verrà usato come schermo.

Dagli subito uno sguardo su Amazon per conoscere il costo. Se poi vuoi approfondire il discorso, sotto i pulsanti Amazon ti ho lasciato il video di una recensione!

dji-mavic-mini

DJI Mavic Mini

Guarda su amazon

dji-mavic-mini-2

DJI Mavic Mini 2

Guarda su amazon

DJI MAVIC AIR 2 E AIR 2S | DRONI PER VIDEO DI QUALITÀ A COSTO CONTENUTO

mavic-air-2

Con il Mavic Air 2 si sale di prezzo, ma anche di livello.

Potrai fare riprese in 4k a 60fps, realizzare foto con definizione da 48 Megapixel ed usufruire di interessanti funzioni come l’Hyperlapse.

È più veloce del Mavic Mini e raggiunge i 68 Km/h con autonomia di batteria di 34 minuti.

Pesa però più del Mini e questo ti renderà necessario prendere il patentino per pilotarlo, operazione comunque né troppo complessa né troppo dispendiosa.

È ancora un drone per riprese aeree semi professionale, che però ti consentirà di ottenere clip perfette per lavori che non hanno troppe pretese, come video aziendali per il web, spot pubblicitari non troppo impegantivi o videoclip di piccole produzioni.

Con la versione S, i video possono raggiungere i 5,4K e potrai girare a 10bit (ottimo se hai intenzione di fare color un po’ spinte). Si allunga ancora un po’ la distanza di trasmissione e i sensori anti collisione del drone sono in tutte  e 4 le direzioni, mentre nella versione non S mancano sopra.

Ti propongo sempre di guardarli su Amazon cliccando dal link diretto qui sotto. Ho selezionato per te la migliore configurazione possibile!

Se poi vuoi approfondire, poco più giù trovi un video di presentazione proprio di DJI!

mavic-air-2

DJI Mavic Air 2

Guarda su amazon

DJI Mavic Air 2s

Guarda su amazon

DJI MAVIC 2 PRO E ZOOM | DRONI PROFESISONALI PER VIDEO OTTIMI

mavic-2-pro

Con il Mavic 2, sia nella versione Pro che in quella Zoom, entriamo in tutta un’altra categoria di droni per riprese video, avvicinandoci alla fascia professionale se non entrandoci a pieno titolo.

C’è da scarificare un po’ in direzione del peso, visto che siamo a quasi un chilo di drone, ma le prestazioni sono di tutt’altra pasta.

La videocamera firmata Hasselblad garantisce una qualità video impeccabile e le riprese a 10bit saranno ricche di sfumature e colori.

La trasmissione non si basa sul wifi, quindi è molto stabile e ti garantisce una certa tranquillità. Questo vuol dire che se ci sono ostacoli tra il radiocomando e il drone, la trasmissione ne risentirà molto meno.

La velocità a cui può volare si aggira attorno ai 70km/h che non è poco affatto!

Autonomia di 31 minuti e schermo integrato nel radiocomando. È una cosa abbastanza pratica, perché avrete così il telefono libero e non ci dovrete installare app sopra. Come dicevamo prima, però, inizia ad essere un pelo più impegnativo a livello di dimensioni e peso. Il prezzo, poi, lo rende un drone non per chiunque.

Tutto questo per quanto riguarda la verisone Pro.

In quanto a quella Zoom, avrai disponibili 12 megapixel più che 20 ed un sensore un po’ più piccolo, ma potrebbe valerne la pena se hai bisogno di uno zoom versatile. Lo zoom ottico sarà infatti di 24-48, il che è ottimo per ottenere particolari effetti di ripresa!

Clicca sui bottoni qui sotto per scoprire il prezzo proposto da Amazon e poi approfondisci il discorso con la recensione poco più giu!

mavic-2-pro

DJI Mavic 2 Pro

Guarda su amazon

mavic-2-zoom

DJI Mavic 2 Zoom

Guarda su amazon

DJI INSPIRE 2 | DRONI PROFESSIONALI PER RIPRESE AEREE AL MASSIMO

inspire-2

Con l’Inspire 2 entriamo senza compromessi nella fascia professionale. Il costo diventa più importante rispetto agli altri, ma se devi usare un drone per lavorare, questo può fare al caso tuo.

Le riprese sono supportate fino a 12bit in 6K e in 4K potrai girare anche a 60fps. E la qualità delle immagini si vede, senza dubbio.

È il più veloce tra quelli presentati fino ad ora, raggiungendo una velocità di quasi 100Km/h. I sensori posti su tutti i lati ti garantiscono di volare in totale sicurezza ed ha molte funzioni utili e precise per fare riprese e movimenti complessi e automatizzati.

Consente anche il pilotaggio tramite FPV. Peccato per le dimensioni più importanti rispetto gli altri e per una batteria con non dura particolarmente tanto, anche se con 27 minuti di autonomia si può fare comunque molto!

Dagli uno sguardo su Amazon cliccando dai bottoni qui sotto e poi approfondisci guardando la recensione poco più giu!

inspire-2-crop

DJI Inspire 2

Guarda su amazon

DJI FPV | IL DRONE PER VIDEO GIRATI IN PRIMA PERSONA

DJI-FPV

L’ultimo drone che voglio proporti di casa DJI è la loro proposta FPV, cioè il sistema di pilotaggio tramite visore oculare per un’esperienza totalmente immersiva.

I droni FPV stanno prendendo molto piede ultimamente, perché consentono di fare riprese dinamiche e molto interessanti rispetto i movimenti “standard” di un drone con pilotaggio non FPV.

Potrai girare fino a 4K 60fps e la qualità video è più che buona! Ha molti sistemi di sicurezza, addirittura un pulsante di “freno a mano” che se premuto arresta il drone in posizione stazionaria. È anche molto veloce, arrivando a 100km/h in pochissimi secondi.

Se la DJI care refresh (l’assicurazione ai danni accidentali DJI) è consigliata su tutti i droni professionali per riprese aeree, questo non devi assolutamente prenderlo senza! Siccome lo userai per fare acrobazie e riprese molto rischiose, la probabilità di schiantarlo purtroppo è alta se spinto fino ai limiti. E se non lo spingi fino ai limiti… che lo compri a fare un FPV?

Dagli uno sguardo su Amazon cliccando sul bottone qui sotto, e poi approfondisci con la video recensione più giù!

DJI Fpv

Guarda su amazon

DRONE PER RIPRESE AEREE | PARROT

droni-professionali-per-riprese-aeree-prezzi

Come abbiamo accennato, DJI è la marca leader indiscussa sul mercato dei droni radiocomandati ad uso di video e fotografie aeree ed offre una gamma di prodotti che possono coprire le esigenze dell’amatore, come quelle del professionista.

Parrot, però, offre prodotti di buon livello che se non si hanno molte esigenze da dover intrecciare possono fare al caso tuo. Tutto questo facendoti ottenere il risultato che vuoi, spendendo qualcosa in meno rispetto la DJI!

PARROT SERIE ANAFI | DRONE PER VIDEO SENZA TROPPE PRETESE

parrot-anafi

La serie Anafi è a mio avviso la proposta migliore in casa Parrot e potrebbe soddisfare a pieno le tue esigenze!

La qualità video è buona e ti consente di girare in 4k HDR, mentre in Full HD possiamo arrivare a 60fps. La qualità interessante di questo drone per riprese aeree è la possibilità di fare zoom ottico, cosa che la DJI consente solo a modelli dal costo molto più importante. Infatti questo Parrot è discretamente più economico rispetto i prodotti DJI, c’è però anche da dire che la batteria dura meno, non è particolarmente veloce e i sensori per gli ostacoli sono assenti.

Interessanti le funzioni di hyperlapse e la possibilità di riprendere dal basso verso l’alto visto il posizionamento e la libertà della camera.

Beneficerai inoltre di un sensore Sony da 21 megapixel, che garantisce una certa qualità video. Il drone inoltre è leggero e maneggevole. Insomma, una buona alternativa al Mavic Air se si vuole risparmiare qualcosina e si è disposti a scendere a piccoli compromessi!

Ultima cosa, Parrot propone Anafi anche in versione FPV o Thermal (cioè con visione termica). Interessante!

Clicca sul bottone qui sotto per guardarlo su Amazon e poi approfondisci con la video recensione poco più giù!

parrot-anafi

Parrot Anafi

Guarda su amazon

DRONI PER RIPRESE VIDEO ECONOMICI | ALTRE MARCHE

Ti ho proposto quelli che secondo me sono i migliori modelli in circolazione, ma il mondo dei droni per riprese aeree in commercio è davvero molto ma molto vasto! Se perciò non hai particolari pretese ma vuoi soltanto volare e divertirti un po’ senza spendere troppi soldi… troverai molto interessanti le proposte qui sotto. Questo perché anche i droni per riprese aeree economici possono dare grandi emozioni!

POTESIC DREAMER DRONE

drone-potesic

Un drone per riprese video un po’ ingombrante anche se il peso non è eccessivo. Ti consente di fare riprese in 4K e ha un’autonomia di volo di circa 30 minuti.

Interessanti alcune funzioni come il volo circolare, o la possibilità di segnalarti la sua posizione se smarrito.

Distanza massima di trasmissione: 800 metri.

Non è il drone della vita, ma se già sai che non lo porterai in viaggio (e quindi le dimensioni non ti spaventano) e non devi lavorare in maniera professionale… il prezzo è molto appetibile!

drone-potesic

Potesic Dreamer Drone

Guarda su amazon

HUSBAN H501S

husban-h501s

Se non hai necessità di riprese 4K e ti basta il Full HD, questo è uno dei droni per riprese aeree che puoi considerare!

Ha funzioni di “return to home”, mantenimento dell’altitudine e “follow me”.

Né la distanza dal radiocomando né la durata della batteria brillano particolarmente, ma nella sua semplicità può dare ad un amatore grandi soddisfazioni!

husban-h501s

Husban H501s

Guarda su amazon

POTESIC D60

potesic-d60

Altro drone Potesic molto interessante a livello di prezzo.

La qualità video si ferma al Full Hd e la durata della batteria è di circa 20 minuti. Molte interessanti funzioni disponibili, come la modalità “follow-me” il “return to home” e altre.

La distanza raggiungibile da radiocomando è di circa 400 metri. Insomma… un drone senza troppe pretese che può regalare momenti di svago molto divertenti!

 

Potesic D60

Guarda su amazon

Ryze Tello

tello

Piccolo, leggero e compatto.

La qualità video si ferma a 720p e il raggio di trasmissione è di soli 100 metri. 

Essendo il drone sotto i 250 grammi, ti consente di pilotarlo anche senza patentino. Impossibile da usare per fare video di qualità, ma per divertirsi senza troppe pretese è perfetto!

tello

Ryze Tello

Guarda su amazon

POTESIC P7

potesic-p7

L’ultimo drone Potesic che ti propongo è un drone catalogato “per bambini”.

La videocamera non brilla affatto e le riprese arrivano solo fino a 720p, quindi non va bene per fare video di qualità.

Il prezzo però è davvero ottimo ed ha la modalità “combattimento”, che tramite infrarossi consente ai droni di “sparasi” a vicenda… Molto divertente!

 

potesic-p7

Potesic D60

Guarda su amazon

DRONI PER RIPRESE AEREE | CONCLUSIONI

drone-per-riprese-video (1)

Come hai potuto vedere, le opzioni che hai disponibili sono tante. C’è da dire però che come droni professionali per il video io consiglio soltanto DJI.

Se invece il tuo obiettivo non è quello di tirare fuori contenuti video di alta qualità tecnica… allora hai davvero l’imbarazzo della scelta!

Spero che questo articolo ti sia stato utile, ti auguro buon volo!